Sigaretta Elettronica VS IQOS

sigaretta elettronica vs iqos, ecig contro iqos, sicaretta elettroncia contro iqos, differenza iqos sigaretta elettronica, iqos sigaretta tradizionale ecig

Bentrovati su Vaping Zoom, oggi vedremo uno scontro e più in particolare la sigaretta elettronica vs IQOS, Quale fa più male? Quale conviene fumare tra sigaretta elettronica e IQOS? Vediamo insieme i PRO e i CONTRO di queste due nuove valide alternative alle sigarette tradizionali.

Sigaretta elettronica contro IQOS

Che cos’è IQOS

Iqos rappresenta ad oggi un alternativa al fumo tradizionale, la differenza base tra quest’ultima e la prima risiede nel modo in cui viene generato il fumo.

Le IQOS sono dispositivi HnB (Heat Not Burn), usano una tecnologia che permette di generare fumo riscaldando il tabacco ad una temperatura di 350° e senza dunque bruciarlo a 900° come avviene nelle normali sigarette tradizionali.

A differenza di queste ultime dunque nelle IQOS non avviene una vera e propria combustione in quanto non viene raggiunta una temperatura sufficiente che possa permettere di bruciare il tabacco che come abbiamo già parlato in precedenti articoli genera oltre 70 sostanze cancerogene e nocive per la salute soprattutto a lungo andare.

Le IQOS dunque riducono drasticamente i rischi per la salute proprio grazie all’assenza di combustione, tuttavia non sono esenti da rischi, perché è stato dimostrato che anche soltanto riscaldando il tabacco vengo emesse sostanze nocive seppure in misura nettamente minore.

A questo punto ci si chiede se fa più male fumare le sigarette elettroniche o le IQOS.

Differenza sigarette elettroniche e IQOS

Sigaretta elettronica vs IQOS

Le sigarette elettroniche sono molto differenti alle IQOS, questo perché sfruttano una tecnologia totalmente differente alla cui base non c’è più il tabacco, quest’ultimo invece ancora determinante per le IQOS.

Le sigarette elettroniche riscaldano un liquido formato da glicole propilenico e glicerina vegetale a volte contenente nicotina, attraverso una componente chiamata atomizzatore.

Proprio per questo è stato appunto coniato il termine “svapare“, ovvero l’atto di inalazione del vapore, che non può essere definito fumare anche se in gergo viene utilizzato questo termine erroneamente.

Le IQOS invece sono dei dispositivi elettrici all’interno dei quali vengono inserite sigarette speciali di tabacco che vengono riscaldate producendo fumo.

PRO e CONTRO sigarette elettroniche

Per quanto riguarda i PRO delle sigarette elettroniche c’è un evidenza che va sottolineata, la possibilità di aumentare o diminuire la nicotina in base alle proprie esigenze.

La sigaretta elettronica è sicuramente meno dannosa rispetto a qualsiasi altro strumento di inalazione che sia IQOS o sigaretta tradizionale.

Con una ecig potrai inoltre scegliere il gusto del liquido e cambiare di volta in volta quello che più ti piace, inoltre è possibile regolarne la potenza per adattarsi meglio al tuo livello.

Altra cosa fondamentale che va sottolineata tra i punti di forza delle ecig è che sono molto economiche e con un liquido di 5 euro potresti farci anche una settimana.

Per finire direi la possibilità di scegliere il dispositivo che più si adatta ai vostri gusti ed esigenze, infatti sono tantissimi i marchi del vaping che vendono ecig, e ne esistono di diverse forme, colori e dimensioni anche alla moda e cool.

Tra i CONTRO delle sigarette elettroniche troviamo invece la manutenzione dei dispositivi, tante volte succede che il liquido fuoriesce, o finisce nella bocca creando un leggero fastidio, inoltre bisogna cambiare spesso la resistenza che permette la vaporizzazione del liquido.

PRO e CONTRO IQOS

Per quanto riguarda i PRO delle IQOS la prima cosa che ci viene in mente è chiaramente il fatto che per un fumatore che proviene dalle sigarette normali le IQOS si avvicinano molto di più all’esperienza di fumo tradizionale in quanto abbiamo la presenza del tabacco vero e proprio.

Nelle IQOS abbiamo poca manutenzione, basta caricare il dispositivo inserire la sigaretta e potete già fumare quanto volete.

Le IQOS sono inoltre, piccole, leggere, colorate, facili da portare, tutte cose che chiaramente possono contribuire alla scelta di questo tipo di dispositivo.

Inoltre questo tipo di dispositivi essendo a base di tabacco vero e proprio si sentono molto di più nella gola e nei polmoni come delle vere e proprie sigarette.

Veniamo dunque ai CONTRO delle IQOS il nuovo marchio di sigarette al tabacco riscaldato, tra cui evidenziamo una maggiore pericolosità per la salute ed una maggiore esposizione a contrarre malattie respiratorie legate alle tossine sviluppate dal tabacco.

Rispetto alle sigarette elettroniche con le IQOS continuerai ad avere un alito cattivo, ed i vestiti che puzzano di tabacco.

Infine le IQOS sono molto più costose rispetto al liquido delle sigarette elettroniche, che si traduce in meno soldi nel portafoglio a fine mese.

Fa più male la sigaretta elettronica, la IQOS o le sigarette tradizionali?

In base a quanto avete letto fino ad ora è probabile che voi stessi possiate giungere alla conclusione di cosa è più pericoloso tra ecig, IQOS e sigarette tradizionali.

Ad ogni modo se dovessimo stilare una scala gerarchica al primo posto per livello di pericolosità ci stanno le sigarette tradizionali con un record di oltre 70 sostanze cancerogene generate dalla combustione del tabacco, al secondo posto troviamo le IQOS che riducono considerevolmente i rischi ma continuano a nuocere gravemente alla salute, al terzo ed ultimo posto troviamo le sigarette elettroniche, che non sono assolutamente esenti dai rischi per la salute, anzi si evidenziano episodi di crisi respiratorie ed asma soprattutto tra i più giovani, ma sono senz’altro le ecig ad essere le meno pericolose con un grado di pericolosità intorno al 5% rispetto ad una sigaretta tradizionale.

Conclusioni

A questo punto è chiaro che se siete dei fumatori dovreste passare alla sigaretta elettronica per ridurre i rischi connessi alla salute, se invece non hai mai fumato ed eravate soltanto curiosi di vedere quale fosse lo strumento di inalazione che genera meno danni o addirittura nessuno allora cari amici il nostro consiglio è di non cominciare mai.

Anche perché è stato dimostrato che iniziare a svapare con una sigaretta elettronica durante l’adolescenza aumenta di 3 volte il rischio di cominciare a fumare delle sigarette tradizionali, smettete subito o non iniziate mai!

Grazie per aver letto questo articolo sulla differenza tra sigaretta elettronica vs IQOS, commentate di seguito cosa ne pensate e condividete l’articolo tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.

Vaping Zoom, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi